Chi siamo

Aulaquindici è uno spazio fisico, quattro muri, un soffitto, una porta, all’interno del giardino della sede del dipartimento di filosofia della Sapienza, la ridente, amena e addormentata Villa Mirafiori. E’ un’aula universitaria autogestita nella quale trovano spazio una biblioteca, un’aula studio, uno sportello e poi assemblee, seminari e iniziative.

Aulaquindici è uno spazio virtuale, che raccoglie articoli, contributi, spunti, satire, critiche, polemiche, proposte, progetti, affondi, attacchi, tagli, stacchi e connessioni.

Aulaquindici è un’assemblea di studenti che si organizzano per opporsi alla svendita del presente e alla mercificazione dei saperi, degli affetti e delle vite. E’ l’erezione di una barricata nel mezzo delle macerie dell’università pubblica, nella quale sappiamo non esserci più niente da difendere ma tutto da (ri)costruire.

Aulaquindici è una pratica di autoformazione che s-fonda il sapere accademico, una forma di esodo dal deserto del pensiero assoggettato dall’Economia, un frammento di resistenza che si stacca dallo specchio nero dello Spettacolo e del Biopotere.

Aulaquindici è una corda tesa sull’abisso della precarietà, è un funambolo in pericoloso equilibrio sulla bocca dell’inferno contemporaneo, che mentre cammina sulla fune, a volte, si ferma e guarda sotto di sé, e poi riprende a camminare, ridendo.

Aulaquindici è il Bloom nel Bloom che ha deciso di disertare all’interno della Metropoli mondiale.

Aulaquindici è un nodo della comunità dispersa dei peregrini che mentre non possono guardare verso l’orizzonte camminano verso di esso.

Aulaquindici è un progetto che vuole aprire sempre nuove vie di fuga e pratiche di libertà. E’ una consapevolezza che non sa dove vuole arrivare ma sa che c’è molto da fare e quindi nel frattempo, nell’attesa della parousia, ha cominciato a farlo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...