PHILOSOPHIZING SLOWLY – MERITIAMO UN’ALTRA UNIVERSITÀ

– Drastica riduzione dell’offerta formativa

– Piano di studi rigido e chiuso, strutturato sul modello delle facoltà scientifiche

– Corsi d’esame frequentabili vincolati all’anno di immatricolazione

Questo è ciò che le riforme degli ultimi anni hanno prodotto nel dipartimento di filosofia: in pratica un corso di laurea bloccato, obbligato e sostanzialmente svuotato di senso.

E dopo i danni, la beffa: se per anni gli studenti sono riusciti a mantenere aperti degli spazi di libertà e di ricerca nel proprio percorso di studi, grazie alla possibilità di verbalizzare un esame sostenuto con un professore afferente ad un’altra cattedra, oggi, in seguito a una seduta di consiglio di dipartimento farsa, senza la presenza di rappresentanti degli studenti, si è deciso di impedire anche questa pratica.

Un campo di studi vasto ed eterogeneo come la filosofia viene quindi ridotto a un percorso obbligato e informato da criteri inadeguati e avulsi dalla materia.

Di fronte a provvedimenti di questo tipo, sorgono spontanee delle domande: abbiamo scelto questa facoltà per studiare filosofia o per accumulare crediti in vista di una laurea? Crediamo che filosofia voglia dire libera ricerca sui problemi che noi, ognuno di noi, riteniamo fondamentali per il nostro percorso o accettiamo che sia una grigia tabella burocratica a decidere per noi cosa studiare?

In seguito al susseguirsi di queste gravi decisioni, prese senza consultare affatto gli studenti,  e per rispondere a queste domande, sentiamo l’urgenza di convocare un momento di discussione ampia e partecipata per decidere insieme come rispondere a questo ennesimo e forse definitivo attacco alla libertà dei nostri percorsi di studio.

Chiamiamo quindi un’assemblea pubblica per mercoledì 21 maggio alle ore 15 in aula 2

Assemblea di Filosofia – Aula XV

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...