Autoformazione 2014 – Global university. Nuovi orizzonti della ricerca e della formazione tra sapere e potere

Seminario uni

Il seminario di autoformazione interfacoltà di quest’anno, dal titolo “Global University. Nuovi orizzonti di ricerca e formazione tra sapere e potere”, parte dall’esigenza di analizzare i cambiamenti che hanno investito l’università contemporanea a partire dalla crisi economica globale e la conseguente nuova gerarchizzazione dei saperi in base a criteri di utilità ed efficienza.

In questa prospettiva, partiremo dalla contestualizzazione storica ed economica della crisi finanziaria, per poi indagare i nuovi meccanismi di governance che determinano la gestione delle risorse all’interno delle università tramite sistemi di esclusione che vengono giustificati come strumenti “neutri” di valutazione e criteri “oggettivi” di merito.

A seguito dell’analisi di queste trasformazioni e ripercorrendo i passaggi più importanti che hanno portato alla ristrutturazione dell’università di massa, confronteremo i sistemi di riorganizzazione delle discipline nei maggiori atenei d’Europa e i diversi modelli di welfaredei vari stati europei, prestando particolare attenzione ai mutamenti avvenuti nel rapporto tra formazione e mercato del lavoro e ai conseguenti movimenti migratori che le nuove generazioni mettono in atto all’interno del territorio dell’UE.

Con questo vogliamo inaugurare nuovi sentieri di ricerca e di analisi del presente, allo scopo di portare in luce le contraddizioni del sistema neoliberista di produzione e riproduzione dei saperi e rispondere a questa domanda fondamentale: è possibile costruire strumenti che portino ad un’emancipazione dei percorsi di ricerca dalle esigenze delle lobbies finanziarie e alla riappropriazione dei tempi di vita da parte delle “generazioni precarie”?

Primo appuntamento: venerdi 21 febbraio, ore 11

Presentazione del libro “La nuova ragione del mondo – Critica della razionalità neoliberista” di Pierre Dardot e Christian Laval

Con la presenza degli autori e un intervento di Stefano Petrucciani, ordinario di Filosofia politica dell’Università La Sapienza. Seguirà dibattito.

Valido per il conseguimento di 6 cfu nel settore “Tirocini e stage” per gli studenti di filosofia

Presso il Dipartimento di Filosofia, Villa Mirafiori, via Carlo Fea 2, aula XII

Per scaricare libri e materiale vai alla pagina Autoformazione

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...